volantinaggio
Il Coronavirus può distruggere la tua attività o farti guadagnare a dismisura?
Marzo 12, 2020


La notizia è rimbalzata su molti giornali di business e finanza.
Nordstrom è una catena della grande distribuzione fondata da John W. Nordstrom e Carl F. Wallin.
Esistono 225 negozi Nordstrom in 29 stati degli Stati Uniti.

Veniamo a noi..

Erik b. Nordstrom co-presidente di Nordstrom, ha constatato ingenti perdite nel Q1 (primo trimestre) 2019.

Nulla di strano, potrebbe capitare direbbero in molti. Ma analizzando nel dettaglio le dichiarazioni del co-presidente fatte alla riunione degli azionisti (incazzati) viene fuori una motivazione al quanto interessante.

Ecco le dichiarazioni:

“Durante il primo trimestre, abbiamo commesso qualche errore di esecuzione nel reparto della customer experience che ha avuto un impatto sulle nostre vendite.

Come parte della nostra decisione di spostarci verso un programma completamente digitale, abbiamo eliminato gli invii cartacei ai nostri clienti, per poi scoprire che un segmento della nostra clientela base invece conta sul ricevere queste comunicazioni via posta tradizionale.”

Tradotto in “soldoni”, Nordstrom ha deciso di ELIMINARE i volantini distribuiti tramite agenzie di volantinaggio. Cercando di spostare tutta la clientela nel marketing online.

In tanti potrebbero pensare che sia una scelta logica dettata dall’avanzamento tecnologico.

Cosa è successo invece?

E’ successo che la decisione ha comportato una riduzione del numero di visite nei 225 negozi e di conseguenza sono calati gli acquisti.

E’ emerso che i clienti si aspettavano di ricevere comunicazioni cartacee (volantino) e i direttori marketing di Nordstrom si sono trovati spiazzati da questo risultato.

In termini più chiari, non appena hanno smesso di distribuire volantini, pensando che ormai nell’epoca del “digitale” tutto potesse esser sostituito da email marketing, post su Facebook o stories su Instagram.

La lettura di questi risultati personalmente mi ha meravigliato pochissimo.

La cosa che da subito all’occhio è che sostituire una comunicazione cartacea INVASIVA cioè “mai richiesta” come il volantino nella buca della posta non può essere sostuito da un semplice post sui social.

Innanzitutto sul social è difficile intercettare fasce d’età come la signora Santuzza che magari usa ancora la radio.
Ancora più folle è l’idea che nella mailing list troviate santuzza1939@live.it .

Potreste anche non credere alle mie parole perché son odi parte. Gustissimo.

Ma credo che la parola di Erik B. Nordstrom, co-presidente di una grande catena che fattura 15,86 miliardi di USD, sia un parere da tenere in altissima considerazione.

Per me è arrivato il momento di tornare al lavoro.

A

Andrea Cantatore
Andrea Cantatore
Andrea Cantatore è un imprenditore seriale e studioso di marketing. Ad oggi collabora con aziende nei settori più svariati. È autore dei blog volantinogps.it e volantinobancomat.it, punti di riferimento nel settore della distribuzione pubblicitaria. È redattore della rivista “Volantino Gps Magazine”, distribuita in tutta Italia. Oggi si occupa di consulenza marketing per aziende di medio-grandi dimensioni e nel contempo gestisce le sue attività. Classe ’91, nato e cresciuto a Foggia (FG), si avvicina al settore marketing dopo aver frequentato studi informatici. Si differenzia dalla massa per la sua abilità nel coniugare strategie di marketing offline con marketing online.

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