Volantino Gps | Una lettera aperta agli imprenditori che usano i volantini per promuovere la propria impresa, tramite agenzie di volantinaggio
Febbraio 27, 2016
TRUFFA VOLANTINAGGIO
Volantino Gps | La TRUFFA delle agenzie di VOLANTINAGGIO ai danni di MIGLIAIA DI AZIENDE
Aprile 27, 2016

imprendidiota volantinaggioLa tecnica dell’imprenditore FURBO, che risparmia migliaia di euro sul volantinaggio.

Oggi ti parlerò del classico IMPRENDIDIOTA, perdonami, intendevo dire imprenditore italiano che fa affari dalla mattina alla sera, cercando il miglior prezzo da aziende che forniscono servizi.

Questo esemplare è molto diffuso sul nostro territorio nazionale e, spesso, è avvistato in branco.

La sua filosofia è: “L’IMPORTANTE È CHE COSTI MENO!”.

Soddisfatto questo quesito, esso inizia ad instaurare rapporti lavorativi con aziende (capitanate a loro volta da IMPRENDIDIOTI). Questi rapporti spesso sfociano in violente liti a causa di disservizi da parte delle aziende da cui compra, e relative difficoltà di pagarle, come risultato dello scarso servizio ricevuto.

 

 

Indovina in quale settore capita più spesso?

Come avrai sicuramente intuito, sto parlando del settore della PUBBLICITÀ, e nello specifico della DISTRIBUZIONE PUBBLICITARIA, detta anche VOLANTINAGGIO.

 

L’ IMPRENDIDIOTA ha un’attività rivolta ai consumer, che può essere un SUPERMERCATO, un negozio di elettrodomestici ecc.

Esso ha tantissimi costi: affitto, dipendenti, bollette, sicurezza, costi di magazzino e molto altro.

Ovviamente deve cercare di stringere la cinghia il più possibile, altrimenti finirebbe di lavorare per la gloria o per pochi spiccioli.

L’ERRORE più grande che ha commesso è stato quello di risparmiare su qualcosa che non può vedere nel dettaglio, ma soprattuto su un servizio e non su un prodotto, dove la qualità può essere vista al momento dell’acquisto.

Mi spiego meglio:

Devo comprare 100 lattine di coca cola, allora mi basta controllare la scadenza, confrontare tutti i supermercati e comprare in quello che offre il prezzo più basso.

Se invece devo acquistare un servizio, come può essere il VOLANTINAGGIO, non posso semplicemente confrontare i prezzi, ma devo anche valutare il lavoro finale, il modo in cui viene svolto, e ti assicuro che la distribuzione pubblicitaria è la cosa più difficile da controllare e verificare in modo capillare e dettagliato.

Ritorniamo però al nostro amico IMPRENDIDIOTA.

Un bel giorno, dopo aver litigato con l’ultima agenzia di volantinaggio, inizia a cercare su google altre agenzie.

Ne trova tre, a cui manda una mail per un preventivo .

Prima agenzia: il prezzo per quello che ci richiede è 300 €.

Seconda agenzia: il prezzo per quello che ci richiede è 600 €

Terza agenzia: il prezzo per quello che ci richieder è 185 €

 

Alla terza mail ha iniziato a stappare lo champagne scaduto che gli era rimasto in magazzino, e festeggia per il prezzo stracciato ottenuto.

(Lo champagne era scaduto perché invenduto, nonostante l’avesse messo sotto costo nei suoi ultimi volantini… che stranamente non hanno avuto effetto).

NON AGGIUNGO ALTRO 😉

Dopo lo scambio di mail, si arriva alla firma del contratto. Tutto contento, il nostro amico attende l’inizio del primo volantinaggio.

Arriva il fatidico giorno e i ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 19 anni, iniziano a caricare una valanga di volantini in macchina mentre scherzano e giocano.

Finisce la distribuzione e, ancora una volta, il negozio non ha l’affluenza desiderata. L’amico dell’imprendidiota non ha ricevuto CASUALMENTE il volantino, ed è sicuro che le zone che non sono state coperte, siano state ignorate dal passaggio dei distributori per una pura casualità.

Bene, iniziano i primi screzi tra l’agenzia incaricata per la distribuzione e il nostro amico.

Dopo un annetto di litigi, il nostro amico decide di cambiare di nuovo agenzia.

Ovviamente dovrà pagare fino all’ultimo centesimo la precedente agenzia di distribuzione pubblicitaria, perché non ha possibilità di contestazione!

Ma, udite udite:

LE MODALITÀ DI RICERCA DELLA NUOVA AGENZIA SONO SEMRPE LE STESSE!!!

“PREZZO PIÙ BASSO! PREZZO PIÙ BASSO!”

Purtroppo l’attività del nostro amico fallirà in pochi anni, perché il suo stile di vita da RISPARMIATORE SUI SERVIZI lo porterà a prendere SOLE in tutti i tipi di affari nel terziario di cui si avvale.

Rimarrà ricoperto di debiti e sicuramente senza lavoro, e di certo anche molto stressato e a due passi dall’esaurimento nervoso.

Su cosa ti ho portato a riflettere oggi?

Come puoi evitare di fare la fine del nostro amico?

Quando acquisti qualcosa che non ti dà la possibilità di certificare o di toccare con mano la sua qualità, NON DEVI GUARDARE ESCLUSIVAMENTE AL COSTO!

Con questo non dico che devi necessariamente comprare dal più caro del mercato, ma che è opportuno fare delle valutazioni prima di acquistare.

Quello che bisogna fare come prima cosa è capire se l’azienda a cui viene richiesto il preventivo è essa stessa che effettua il lavoro, oppure fa da tramite.

Dopo questa prima scrematura, penso sia opportuno capire questa azienda con chi sta lavorando e come lo sta facendo.

Ogni azienda seria dovrebbe avere una pagina in cui sono presenti i feedback dei propri clienti.

Riporto qui, per fare un’esempio, la pagina delle testimonianze di Volantino Gps.

http://volantinogps.it/i-nostri-clienti/

A differenza della maggior parte delle recensioni sul web, quelle di Volantino Gps sono tutte verificabili, scritte da aziende reali al 100%, che ci mettono la faccia e possono essere chiamate una per una per avere conferma del nostro operato.

 

Ma torniamo adesso agli errori del nostro amico IMPRENDIDIOTA.

Perché non ha scelto un’agenzia che gli potesse fornire una tracciabilità delle zone in cui è effettuata la distribuzione pubblicitaria?

OVVVIO, solo per RISPARMIARE!

Ma parliamoci chiaro, quale agenzia con la coscienza pulita non è felice di MOSTRARE CON I FATTI il lavoro che svolge?

Il problema che la quasi totalità delle agenzie di distribuzione pubblicitaria NON ha la COSCIENZA PULITA!

 

Volantino Gps fornisce un USERNAME e una PASSWORD, che permettono di accedere alla propria area riservata per vedere in TEMPO REALE quali zone hanno coperto i ragazzi addetti al volantinaggio.

Tutto questo solo con l’obiettivo di dimostrare al cliente la precisione del nostro lavoro, e di avere meno discussioni possibili con il cliente stesso.

Probabilmente, con tutti questi accorgimenti, la ditta del nostro furbo amico avrebbe avuto più frutti dalla pubblicità e, forse, avrebbe potuto estendersi e migliorare la sua situazione economica.

 

Purtroppo, come sarà ormai chiaro, non è il caso dell’IMPRENDIDIOTA.

Esso per natura è destinato al fallimento.

 

Se ci tieni alla tua attività e vuoi verificare se l’agenzia a cui affidi la distribuzione del tuo volantino stia facendo un BUON LAVORO, devi assolutamente scaricare la nostra guida, che ti permetterà di capire a che livello è l’agenzia che ti sta servendo.

 

 

Andrea Cantatore
Andrea Cantatore
Andrea Cantatore è un imprenditore seriale e studioso di marketing. Ad oggi collabora con aziende nei settori più svariati. È autore dei blog volantinogps.it e volantinobancomat.it, punti di riferimento nel settore della distribuzione pubblicitaria. È redattore della rivista “Volantino Gps Magazine”, distribuita in tutta Italia. Oggi si occupa di consulenza marketing per aziende di medio-grandi dimensioni e nel contempo gestisce le sue attività. Classe ’91, nato e cresciuto a Foggia (FG), si avvicina al settore marketing dopo aver frequentato studi informatici. Si differenzia dalla massa per la sua abilità nel coniugare strategie di marketing offline con marketing online.

2 Comments

  1. Sara Stefanelli ha detto:

    Incredibile leggendo questo articolo ho rivisto mio marito ????
    Ovviamente quando un imprenditore deve reggere un ristorante non è molto semplice badare a queste cose.
    Comunque penserò di chiamarvi nella mattinata di domani per un preventivo. ?

    • admin ha detto:

      Ciao Stefania,

      Capisco la situazione di tuo marito ma saper scegliere un’azienda con la quale lavorare è una qualità che un buon imprenditore deve avere.

      Spero che non ti capitino più situazioni del genere.

      Puoi contattarci al 333.1010313 oppure puoi compilare il form della sezione preventivi.

      A presto! ?

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